Insalatone: sono davvero un piatto leggero e sano?

Quando si parla di alimentazione, si pensa erroneamente che l’insalata sia sempre un piatto leggero. In realtà, le insalatone possono essere più caloriche di un piatto di pasta...

Quando si parla di alimentazione, si pensa erroneamente che l’insalata sia sempre un piatto leggero e appropriato per mantenersi in forma. In realtà, questo non è sempre vero. Infatti, è consigliabile verificare bene che, soprattutto se si mangia fuori casa, gli ingredienti non siano ipercalorici.

Una scelta davvero light dipenderà dal contenuto e dai condimenti utilizzati nelle insalatone. Quindi, anche questo piatto tipicamente associato alla leggerezza può trasformarsi in un vero e proprio attentato non solo per la linea, ma anche per il fegato e i reni costretti a smaltire un eccesso di calorie.

L’insalata non è sempre light

Quando si parla di insalatone si pensa sempre ad un piatto leggero e salutare per la nostra linea. Ma davvero tutti gli ingredienti sono così light e la scelta giusta è quella di un’insalata? Non sempre. Infatti, i dati raccolti da un test condotto in Francia su 10 volontari hanno smentito che preferire questa opzione sia sempre la più corretta. I volontari, di fronte alla scelta di una pietanza leggera, tra una pasta al ragù, una pietanza a base di anatra con patate e un’insalatona di bacon, uova, avocado, condita con una salsa molto calorica, hanno preferito 8 volte su 10 quest’ultima. L’insalata preparata per il test arrivava ad un totale di 756 kcal a porzione, contro le 400 kcal dell’anatra e le 350 kcal della pasta. Infatti, secondo recenti studi scientifici il piatto italiano per eccellenza, la pasta, non farebbe ingrassare, anzi ridurrebbe il giro vita.


Consigli per un’insalatona davvero leggera

Quali saranno i condimenti giusti perché sia leggera? Possiamo mangiare tutti i tipi di insalata? o è La dietista Anna Cossovich consiglia di prediligere insalate amare come: l’invidia, la scarola e la cicoria. Questo tipo di erbe, favorendo la diuresi, aiutano a ripulire i reni, l’intestino e il fegato. Inoltre, essendo ricche di minerali e vitamina C agiscono come antiossidanti. Per un po’ di sapore in più, aggiungete dei finocchi che favoriscono l’eliminazione dei gas e qualche seme oleoso. Quelli di lino, zucca, girasole e sesamo aiutano ad aumentare le difese immunitarie perché ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali. Per ciò che riguarda i condimenti è possibile utilizzare l’olio extra vergine di oliva.

2 insalatone leggere e gustose

Per preparare delle insalate davvero leggere le prime regole sono quelle di non condirle con salse caloriche e mixare bene gli ingredienti di stagione. I ravanelli, gli spicchi d’arancia la rucola e la scarola, il tutto condito con un filo d’olio, oltre ad essere bello da vedere, è un’insalata molto leggera e gustosa. Per preparare un piatto dal sapore veramente estivo la feta è un ottimo ingrediente. Mischiata alle pere e alle noci sarà un trionfo di gusto e leggerezza.

Insalatone leggereFonte immagine

Aggiungi un commento