I 6 comportamenti sbagliati che non ti fanno perdere peso

Spesso quando si inzia una dieta può capitare di imbattersi in alcuni comportamenti da evitare per riuscire a perdere peso

Decidere di iniziare una dieta non è mai facile. Prima di prendere la decisione definitiva e iniziare seriamente c’è bisogno di un lungo periodo di autoconvincimento. Spesso, poi, i risultati che si ottengono non sono quelli tanto sperati. La biologa nutrizionista Serena Capurso spiega però che, a volte, la difficoltà a perdere peso dipende da alcuni comportamenti che si adottano durante una dieta. Secondo la dottoressa, quindi, non serve lottare con la bilancia o stressarsi con le calorie, ma semplicemente è sufficiente stare attenti ad alcuni comportamenti che potrebbero migliorare l’esito della vostra dieta.

I comportamenti sbagliati

Tra le varie cause della difficoltà nella perdita di peso, secondo la dottoressa Capurso ci sarebbe sicuramente la mancanza di sonno. Dormire poco, infatti, potrebbe alterare il metabolismo consumando di meno e facendo aumentare il senso di fame. Anche dedicare poco tempo ai pasti o mangiare da soli davanti allo smartphone rischia di essere un comportamento sbagliato per continuare la dieta: l’esperta dichiara che “se durante il pasto si è troppo assorbiti da mail o chat si rischia di non prestare la giusta attenzione a quello che si ha nel piatto mangiando male e troppo“. Altri comportamenti sbagliati possono essere la poca idratazione, avere una vita troppo frenetica e utilizzare dei piatti troppo grandi che illudono l’occhio e ti fanno pensare che la porzione sia più piccola di quello che è in realtà.


Alcuni consigli per continuare la dieta

La cosa più importante di sicuro è quella di continuare la dieta con motivazione e determinazione, anche quando i risultati non sono immediatamente visibili. È importante inoltre evitare il più possibile il cibo spazzatura, i dolci e gli stuzzichini che possono essere sostituiti facilmente con della frutta. Un’importante motivazione, inoltre, potrebbe arrivare dalla frequenza con cui vi pesate, pesandovi regolarmente potrete vedere più facilmente i miglioramenti. Anche stare attenti ai condimenti che si utilizzano durante i pasti può aiutarvi a raggiungere più facilmente i risultati desiderati.

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