x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Caramelle gommose: sai come vengono fatte veramente?

Caramelle gommose: sai come vengono fatte veramente?

Le caramelle gommose sono una vera tentazione per i piccoli e per i meno piccoli. Si inizia sempre col mangiarne una, e si finisce per divorare tutto il pacchetto. In pochi, però, sono a conoscenza degli ingredienti utilizzati per la produzione di queste delizie gommose e del loro processo di produzione. A rivelarci i segreti sul processo con cui vengono prodotte le caramelle gommose è la regista belga Alina Kneepkens. La Kneepkens ha infatti realizzato un documentario dove mostra senza filtri e censure come vengono prodotte la maggior parte delle caramelle gommose.

Il documentario

Il cortometraggio realizzato dalla belga inizia dalla fine: la prima cosa che si vede infatti è una persona intenta a mangiare le adorate caramelle gommose. Da questo punto in poi, il video va a ritroso passando dalla fabbrica fino ad arrivare alla macellazione della carne. Infatti, è proprio dalla pelle e dalle ossa degli animali, soprattutto maiali, che viene fatta la gelatina, uno degli ingredienti fondamentali per la produzione di queste caramelle. Il documentario potrebbe risultare un po’ forte per i deboli di stomaco ma lo scopo della regista è proprio quello di mostrare la realtà nuda e cruda. La Kneepkens, del resto, non è nuova a questo tipo di lavori, in passato aveva infatti prodotto dei documentari sulla preparazione di un piatto tipico belga e sul sanguinaccio scozzese.

Le alternative

È necessario precisare, però, che non esistono solo caramelle gommose prodotte con gelatina animale. Infatti, per soddisfare il numero sempre maggiore di vegani, si stanno cercando soluzioni alternative alla gelatina derivata dagli scarti animali come per esempio la gomma di guar e la carragenina, la cellulosa (o amido) e l’Agar-Agar che è tra le più diffuse per la preparazione dei dolci. La gelatina animale tuttavia è impiegata anche nella produzione di prodotti farmaceutici come pastiglie e supposte e altri alimenti come yogurt, cioccolatini e dolci.